CARIE INTERPROSSIMALI:
COME PREVENIRLE CON L’USO DELLO SCOVOLINO INTERDENTALE
GLI SPAZZOLINI ELETTRICI.
Lo scovolino dentale previene la formazione delle carie che compaiono tra dente e dente.
La carie che nasce tra un dente e l’altro frequentemente non è visibile e spesso solo con l’ausilio di una radiografia l’odontoiatra è in grado di fare una corretta diagnosi. Può facilmente capitare che queste carie si presentino come una leggera discromia della parte masticante del dente più o meno dolente. All’improvviso il dente che la ospita può rompersi durante la normale masticazione a causa del vuoto che la carie stessa ha creato all’interno.
Una maniera semplice ed efficace che si può impiegare per prevenire questo genere di danno con conseguente risparmio di tempo, denaro e danno biologico, è l’uso sistematico dello scovolino interdentale. Si tratta di una operazione che ci impegna per una manciata di secondi. Ciò che occorre vincere è la pigrizia mentale che impedisce di aggiungere un altro gesto a quello spesso già fatto con fatica dello spazzolamento.
Concludendo: occorre privilegiare la prevenzione e non la cura. I presidi ci sono e sono alla portata di tutti. Nel caso delle carie dentali interprossimali, la prevenzione è quasi banale.
Le periodiche visite e le semplici operazioni di igiene descritte in questo sito garantiscono una elevata prevenzione della carie e delle malattie del parodonto.